Nuova Costruzione

Edward O. Wilson - biologo ed entomologo di Harvard, afferma che l'affinità che l'Uomo ha con la Natura, è un legame che ci fa stare bene. Wilson sostiene che la qualità della nostra vita dipende dal grado di connessione con la Natura. Nasce infatti CASA M.I dall'esigenza di avere una casa moderna passiva, connessa con l'ambiente circostante. Fondamentale è stato lo studio degli assi di riferimento che ha determinato l'apertura di grandi vetrate consentendone allo stesso tempo il confort abitativo e l'unione con la natura. Nella parte sud dell'appartamento è presente un aggetto di 4 metri, realizzato con travi tralicciate, un elemento aggettante realizzato con rivestimento in legno. Esso ha una doppia funzione: proteggere dalla pioggia e dal sole la vetrata contigua che dà nella zona cucina, e creare un passaggio diretto e protetto (dagli agenti atmosferici) all'abitazione.
Tutte le grandi vetrate sono orientate ad ovest, traslate di circa 1,50 m una dall'altra, consentendo un'ombreggiatura naturale ed allo stesso tempo di godere del sole al tramonto nel fulcro della casa: la zona giorno. Tutti i servizi e la camera patronale, sono collocati opportunamente nella parte nord-ovest, dove vengono protetti dal vento del nord e schermate dalla strada principale tramite 3 setti murari concavi/convessi rifiniti con pietra leccese. Questa serie di curve apparentemente senza finestre rievoca le nostre vecchie masserie, garantendo al cliente la privacy, senza dover sacrificare la luce.

Altri Progetti

Vuoi richiedere una Consulenza?

Se hai bisogno di una consulenza preliminare gratuita, compila il modulo inserendo i dati richiesti. Dimmi di cosa hai bisogno e cercherò di soddisfare le tue esigenze.